Sagra degli agrumi

La Sagra degli Agrumi si svolge a Muravera ed è organizzata dal Comune di Muravera, in collaborazione con gli Amici della Sagra costituita dalle associazioni di Muravera.

Negli anni la Sagra è diventata un piacevole appuntamento primaverile per turisti e visitatori: un numero di presenze che cresce di anno in anno per una festa che si arricchisce di novità e occasioni.

Al centro della manifestazione: l’agrume. Delizie di origine orientale come limoni, arance e mandarini che grazie al loro sapore, profumo e colore, davvero unici, regalano alla festa la freschezza della primavera.

L’intento è quello di far conoscere a turisti e visitatori le produzioni agrumicole locali e le loro qualità e, allo stesso tempo, l’intero territorio ricco d’arte, di storia e dotato di una natura generosa, in un contesto originale e caratteristico che esalta il lavoro degli agricoltori, degli artigiani e di tutta la comunità sarrabese.

Fulcro della festa: la sfilata della domenica mattina, nella quale è possibile ammirare le originali Etnotraccas, le Traccas, caratteristici carri-museo che ripropongono spaccati di vita del passato delle comunità sarrabesi, oltre 50 Gruppi Folcloristici nei loro costumi tradizionali in rappresentanza di tutta l’isola, Cavalieri e Amazzoni su cavalli elegantemente adorni ed alcune tra le più note Maschere del Carnevale Sardo.

Arricchiscono la sagra: conferenze, mostre, laboratori artigiani, visite negli agrumeti e numerose altre attività artistiche, culturali e musicali.

La nostra Pro Loco ha partecipato da protagonista a numerose edizioni con le etnotraccas, spesso premiate, e con il gruppo Folk San Giovanni Battista.

Sagra degli agrumi 2023

Ricordi passati

Invia un messaggio o contattaci su Facebook

Vi terremo aggiornati su tutto quello che stiamo organizzando e se volete essere dei nostri sarete i benvenuti!